
La splendida conca di Vova
- Programmata per il : 01-03-2025
- Costo: 20€
- Difficoltà: T ( turistica )
- Durata: tutto il giorno
- Location: Alpe Vova
- Info Line: +39 348 3178185
La splendida conca di Vova
Per info e prenotazioni Guida: Conti Mauro tel. 348 3178185
Da Chioso 900m slm agli alpeggi walser di Vova 1448m slm
L’alpeggio di Vova, racchiuso tra le aspre pareti della Punta di Tanzonia e il Pizzo Martello si trova in una grandiosa conca posta sul versante alla destra orografica del fiume Toce tra i villaggi Walser di Altillone (Antillone) e Case Francoli. Il sicuro accesso è garantito da una strada consortile con pendenze costanti all’interno di un bosco molto fitto di abeti rossi. Si tratta di un itinerario poco frequentato, sinonimo quindi di pace e silenzi in uno scenario di rara bellezza. Le innumerevoli baite sparse in questo vastissimo alpeggio, ora ristrutturate e ben tenute sono la testimonianza di un mondo che non c’è più a ricordo di una vita di fatiche e sacrifici degli alpigiani così come l’imponente struttura in legno della teleferica ora in disuso che consentiva il trasporto a valle del quarzo estratto dal monte che sovrasta l’alpeggio.
n.b. Le ciaspole potrebbero servire SOLO alla fine della salita. Venerdì avviserò i partecipanti sulla “situazione neve”.
• Partenza: ore 8.30 nel parcheggio del supermercato Carrefour uscita Domodossola Centro della superstrada
• Rientro previsto ore 16.00
• Dislivello: 550 m
• Difficoltà: T/E
• Costo Guida: euro 20
Abbigliamento ed attrezzatura
Zaino adeguato, bastoncini, ciaspole, scarponi, abbigliamento da montagna, guanti, occhiali da sole, cappellino, crema solare.
Viveri personali per pranzo al sacco.
Per informazioni : Guida Mauro Conti tel. 348 3178185