Mauro Conti
guida escursionistica ambientale- accompagnatore naturalistico
Mi chiamo Mauro Conti e fin da bambino ho camminato tra queste montagne. Ho percorso i sentieri della Val d’Ossola, della Val Grande e della provincia del V.C.O prima con mio padre, il mio primo istruttore di sopravvivenza ed orientamento in montagna, poi in solitaria gustandomi i paesaggi e i silenzi delle montagne che mi circondavano.
L'essere una Guida di questi territori che nel frattempo sono diventati il Parco Naturale Veglia-Devero e il Parco Naturale dell'Alta Valle Antrona è stata la realizzazione di un sogno, un bellissimo sogno.
Camminerò con voi con la stessa passione e gli stessi occhi di un tempo con l'entusiasmo di potervi accompagnare in questi posti meravigliosi condividendo con voi i loro silenzi e gli scorci più suggestivi, trasmettendovi l'amore e il rispetto di queste montagne ricche oltre che di bellezze naturali anche di storia.
Sono guida ufficiale delle Aree Protette della Val d’Ossola: Parco Naturale Veglia – Devero e Parco Naturale dell’Alta Valle Antrona. Come volontario del C.I.S.S. di Domodossola accompagno persone con disabilità, organizzo eventi e uscite di Team Building per aziende. Per l’università della terza età di Domodossola ho organizzato un corso di una durata di 7 mesi intitolato “Le miniere dei nostri monti” dedicato alla storia mineraria della provincia del Verbano-Cusio-Ossola.
Nel 2012 ho conseguito attestato come Volontario della Croce Rossa di Domodossola dove oggi presto servizio.
Organizzo escursioni anche nella splendida Sardegna (nella meravigliosa località Torre di Chia) con possibilità di soggiorno presso abitazioni in provincia di Cagliari.
Quattro sono le regole principali nelle escursioni da me organizzate: sicurezza, rispetto, serietà e sorriso.