Skip to main content
escursionisti scapa da ca
Escursionisti
Scapà da Cà

 Natura e buona compagnia... 

distanziale

Scapà da Cà

Escursioni estive ed invernali di gruppo

Siamo un gruppo di persone estremamente eterogeneo, abitiamo nelle provincie del VCO, di Novara,Vercelli, di Varese e di Milano e siamo accomunati dalla passione per la montagna vissuta con il passo di chi vuole apprezzarla in ogni suo aspetto, senza alcuna fretta...

La montagna la percorriamo con lo spirito di chi vuole immegersi in paesaggi suggestivi, destinando il giusto tempo per ammirarla e contemplarla in tutte le sue sfaccettature: dai fiori agli animali, dagli ampi panorami alle gole più strette, dai boschi ai laghi,  lasciandoci sorprendere dall’unicità di ogni luogo.

L’ amore per la montagna, le camminate, il rispetto dell’ambiente, la passione per gli animali e per la fotografia; uniti ad una predisposizione alla buona compagnia e ad un comune interesse per i dolci casalinghi preparati per il pranzo al sacco, sono il viatico per passare delle giornate spensierate in armonia con la natura.

LA GUIDA

Mauro, anche lui escursionista Scapà da cà, è la guida del nostro gruppo. Guida per professione, Guida Ufficiale delle Aree Protette Valle Ossola, Parco Naurale Regionale dell'Alpe Veglia-Devero e del Parco Naturale Regionale dell'Alta Valle Antrona, regolarmente iscritto all’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, che studia per il gruppo percorsi sicuri e adatti a tutti, arricchendoli con spiegazioni sugli aspetti naturalistici, botanici, geologici, storici e culturali. Raccontando a volte antiche leggende del luogo che stiamo visitando... Grazie alla conoscenza del territorio nelle escursioni non manca mai il contatto con gli abitanti del luogo e la possibilità di acquistare prodotti tipici a KM0 ( formaggi , prodotti caseari degli alpeggi e articoli di artigianato) direttamente dai  produttori.

Come diventare un Escursionista Scapà da Cà

Tutti sono i benvenuti, è sufficiente partecipare ad un’escursione per essere uno di noi, se lo vorrai... non c’è obbligo di frequenza, non c’è quota associativa, non c'è nessun costo di ingresso o tessera a pagamento. L'unica cosa che occorre è la voglia di condividere e camminare in allegria, il rispetto per la natura e per tutti i partecipanti alle escursioni seguendo queste semplici regole:

REGOLAMENTO ESCURSIONISTI
SCAPA’ da CA’

ART. 1 Partecipanti.
Possono partecipare alle escursioni:
• Adulti e i minori di 18 anni accompagnati dai genitori o da chi ne fa le veci.

ART. 2 Norme generali:
• Le escursioni sono precedute da una scheda tecnica che verrà fornita ai partecipanti in modo da poter valutare le difficoltà tecniche e verificare l’opportunità di parteciparvi, tenendo conto della difficoltà e delle proprie condizioni fisiche.
• La scheda tecnica darà inoltre un elenco dell’attrezzatura adeguata all’escursione.
• Tutte le informazioni potranno essere reperite tramite: scheda cartacea, sito della Guida (www.guida escursionisticacontimauro.com), gruppo whatsApp “Scapà da cà” e pagina facebook del gruppo “Scapà da Cà”.
• Sulla nostra pagina facebook e su whatsApp vanno inserite solo ed esclusivamente informazioni, precisazioni e notizie utili per le gite, per le iniziative e per gli accordi tecnico/logistici utili per le escursioni dell’intero gruppo.
• Nel rispetto dei partecipanti non saranno tollerati ritardi sull’orario di partenza, le eventuali comunicazioni dei ritardatari saranno valutate di volta in volta dalla Guida cercando la soluzione migliore nell’interesse del gruppo.

ART. 3 obblighi

• Durante l’escursione i partecipanti dovranno attenersi alle disposizioni della Guida.
• Per motivi di sicurezza e per evitare possibili errori di direzione, non sopravanzare la Guida, collaborare al fine di non sfaldare il gruppo ed essere sempre visibili dalla Guida, rispettare le indicazioni sia della Guida che di chi è addetto a chiudere la fila in quanto incaricato dalla Guida stessa per motivi di sicurezza e di controllo.
• Avere un comportamento disciplinato con tutti i presenti rispettando luoghi e persone.
• Evitare comportamenti che possano mettere a rischio l’incolumità propria e degli altri.
• Aiutare chi è in difficoltà.
• Non allontanarsi dal gruppo senza avvisare la Guida.
• Non cambiare arbitrariamente il percorso stabilito.
• Durante le escursioni vanno rispettate le normative in vigore in merito alle leggi e ai regolamenti di carattere ecologico/ambientale (es. la raccolta di fiori, frutti, funghi e i prodotti della terra in genere) ed al rispetto di tutte le forme di vita presenti.
• Gli orari di partenza, le soste e le ripartenze sono stabiliti dalla Guida con il divieto quando si riprende la marcia di soffermarsi per qualsiasi motivo.
• Eventuali fotografie o riprese cinematografiche che ritraggano il gruppo potranno essere UTILIZZATE ESCLUSIVAMENTE sulla pagina ufficiale del gruppo e non sulla pagina personale nel rispetto della privacy di tutti. Fatto salvo immagini di panorami e/o dove le generalità dei partecipanti non siano riconoscibili.

ART. 4 Esclusione dalle escursioni
• Prima della partenza la Guida valutato l’equipaggiamento dei singoli potrà decidere di escludere coloro i quali siano sprovvisti di un adeguata attrezzatura necessaria per l’escursione.
• Evidente stato di salute precario.
• Coloro i quali non si attengono alle disposizioni della Guida.

ART. 5 Inserimento nel Gruppo Scapà da Cà
• L’inserimento nel Gruppo Scapà da Cà, così come nel gruppo Scapà da Cà su facebook avviene automaticamente alla prima escursione effettuata indipendentemente dalla durata, dalla distanza e dal dislivello.

 

ART.6 Esclusione dal gruppo facebook degli Scapà da Cà
• La cancellazione dal gruppo Scapà da Cà su facebook avviene automaticamente dopo 4 mesi continuativi di assenza dalle escursioni.
• La riammissione avverrà in concomitanza con la presenza ad un escursione.

ART. 7 Facoltà della Guida
• La Guida potrà apportare varianti al percorso al fine di garantire la sicurezza e l’incolumità dei partecipanti.

 

Perché diventare uno scapà da cà

Dopo una settimana di lavoro e di impegni ognuno di noi merita un giorno di vero relax, da trascorrere in armonia con la natura e le persone... Diversi studi medici hanno dimostrato come camminare nella natura sia un potente anti stress ed un efficace strumento per combattere stati d'ansia e depressione, al pari di un farmaco ma senza alcun effetto collaterale*!

A volte è difficile decidere di passare una giornata a camminare, magari perchè non si conoscono bene i percorsi o perchè non si trova la compagnia giusta per farlo... Entrando nel gruppo Scapà da Cà si ha l’opportunità di andare in montagna in buona compagnia ed in totale sicurezza, su percorsi sempre nuovi e spesso con persone che altrimenti non avresti mai incontrato.

Il nostro gruppo conta più di 110 iscritti, di tutte le età ed estrazioni sociali... in montagna, al cospetto della natura più autentica, conta solo chi sei veramente e l'unico fardello che porterai sarà il tuo zaino sulle spalle!

Organizziamo escursioni per tutti i gusti, dalle semplici camminate a percorsi un pò più impegnativi. Noi siamo pronti per la prossima escursione, e tu?

* in effetti un piccolo effetto collaterale ci sarebbe, probabilmente dopo non potrai più farne a meno di una bella camminata!

devero

I trekking che Mauro propone si svolgono generalmente nell’intera provincia del VCO durante tutti i mesi dell’anno, generalmente nelle giornate di mercoledìgiovedìsabato e domenica. Sono escursioni che possono variare dal livello T ( turistico ) al livello E ( escursionistico ) in relazione al dislivello da raggiungere e dai km da percorrere. Ogni scapà da cà ha comunque modo di informarsi sulle escursioni in calendario consultando la scheda informativa con la descrizione del percorso.

Le escursioni durano di solito tutta la giornata con pranzo al sacco… nel caso di escursioni notturne con ciaspole o macchine fotografiche non si disdegna una cioccolata calda o una cena al rifugio!

Il martedì con cadenze ogni 15 giorni vengono organizzate escursioni impegnative sviluppate su tragitti lunghi e dislivelli importanti. Con cadenze settimanali il giovedì uscite facili adatti a tutti con percorsi corti legati anche ad aspetti storici, culturali, ad antichi lavori e tradizioni. In collaborazione con il supporto, l’esperienza e la presenza di Guide Alpine e dopo un’accurata selezione sono previste uscite alla Capanna Margherita sul Monte Rosa e/o itinerari in ambienti simili.

scapa da ca

il primo passo è facile!

Pronto a partire? Devi solo fare il primo passo, e sarà l'unico che farai con noi senza camminare... gli altri saranno molto più divertenti! Puoi contattare Mauro ( la guida ) al numero +39 348 3178185 oppure scrivendo un messaggio, o ancora visitando la pagina delle escursioni in programma per scegliere quella più adatta a te.

Ti aspettiamo!