
Valle Vigezzo, le chiare e fresche acque del rio della Valle Cortino
- Programmata per il : 10-08-2023
- Costo: 20€
- Difficoltà: T ( turistica )
- Durata: tutto il giorno
- Location: Valle Vigezzo
- Info Line: +39 348 3178185
Nei boschi della Valle Vigezzo
La Valle Cortino, l’altra Cortino!!!
Non aspettatevi “la solita” Valle Vigezzo.
Il nome del punto di partenza di questa uscita, Scarliccio potrà già essere un indicatore. Chi conosce questa località?
La maggior parte degli escursionisti che percorre i sentieri di questa valle conosce l’Alpe Cortino in Val Loana, noi invece in questa uscita cammineremo esattamente sul lato orografico opposto nella Valle... Cortino.
Si tratta di un itinerario poco conosciuto e generalmente visitato dai locali situato nel comune di Santa Maria Maggiore. Il percorso si snoda sulla comoda strada agro-silvo-pastorale che partendo proprio da Scarliccio raggiunge il ponte che attraversa il rio della Valle Cortino. Un bellissimo bosco di pino silvestre costeggia per un lungo tratto la strada, mentre la Valle Cortino sconosciuta e isolata sorprenderà per la sua selvaggia bellezza. Dopo aver pranzato sulle sponde del torrente omonimo (e magari fatto anche il bagno) scenderemo a valle percorrendo a ritroso la strada fatta in mattinata
Partenza: ore 9.00 con ritrovo alla seconda uscita di Domodossola della superstrada nel parcheggio del supermercato Carrefour
• Rientro previsto: ore 16.00
• Dislivello: 400m. circa
• Difficoltà: T/E
• Costo Guida: euro 20
Abbigliamento ed attrezzatura
Zaino adeguato, scarpe da montagna, bastoncini, abbigliamento da montagna adeguato alla stagione, costume da bagno e macchina fotografica.
Viveri personali per pranzo al sacco.
Per informazioni: Guida Mauro Conti tel. 348 3178185