
Isola di San Giulio e Lago d'Orta da ammirare anche all'imbrunire
- Programmata per il : 05-02-2022
- Costo: 15€
- Difficoltà: E ( escursionisti )
- Durata: pomeriggio serata
- Location: Lago d Orta
- Info Line: +39 348 3178185
Isola di San Giulio e Lago d’Orta all’imbrunire, meraviglia di luci sul lago.
Da San Maurizio d’Opaglio al Santuario della Madonna del Sasso.
Il Lago d’Orta come non lo abbiamo mai visto.
Quanti hanno avuto la fortuna di ammirare da un punto panoramico incantevole il Lago d’Orta all’imbrunire con le luci dell’Isola di San Giulio e dei paesi rivieraschi riflesse sulle calme acque di questo romantico bacino lacustre?
Per poter godere di questa meraviglia la partenza di questa escursione è fissata per le ore 14,30 dal paese di San Maurizio d’Opaglio. In questo modo potremmo apprezzare questi luoghi sia con la luce del giorno che con le prime ombre della sera. Il percorso avviene su comodo sentiero con un dislivello modesto di 300m. da San Maurizio d’Opaglio si sale all’interno di un bosco di latifoglie fino a raggiungere la sommità della rupe che ospita il Santuario della Madonna del Sasso 680m slm. Oltre alla bellezza del santuario la vista spettacolare (che sarà amplificata all’imbrunire!!!!) che si gode dal prato da sola vale l’escursione e regala suggestivi scorci sia sul lago con la romantica Isola di San Giulio sede anche di un monastero di monache di clausura, che di fronte sul versante opposto del Monte Mottarone. Il programma prevede anche la visita al vicino paese di Boleto conosciuto anche per il Museo dello Scalpellino e in attesa del rientro una FACOLTATIVA MERENDA panoramica dal sagrato del Santuario.
n.b. L’ESCURSIONE VERRA’ SVOLTA SECONDO I TERMINI DI LEGGE PER LA SICUREZZA DA COVID-19 IN VIGORE AL MOMENTO DELLA GITA e comunque SOLO A POSSESSORI DEL DOCUMENTO GREEN PASS VALIDO che verrà controllato prima di iniziare l’escursione.
Numero massimo di partecipanti: 15
• Partenza dell’escursione: ore 14.00 da San Maurizio d’Opaglio 380m slm
• Per i domesi partenza: ore 12.45 dal parcheggio del Supermercato Carrefour Reg. Nosere
• Ritrovo: ore 14,00 San Maurizio d’Opaglio nel grande parcheggio della Ditta Giacomini in Via Repubblica e Via Per Alzo.
• Meta dell’escursione: Madonna del Sasso 680m e il paese di Boleto
• Dislivello: 350m. circa
• Difficoltà: T/E
• Costo Guida: 15 euro
Abbigliamento ed attrezzatura
LAMPADA FRONTALE, Zaino adeguato, bastoncini, scarpe da montagna/trekking, abbigliamento da bassa montagna, impermeabile/k-way, occhiali da sole, cappellino, binocolo, macchina fotografica.
Viveri personali per pranzo al sacco.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti: Guida Mauro Conti tel. 348 3178185