
In barca e a piedi: Orta, Isola di San Giulio, Pella e girolago fino al paese dipinto di Legro
- Programmata per il : 27-02-2022
- Costo: 20€ + costo motoscafo 5€
- Difficoltà: T ( turistica )
- Durata: tutto il giorno
- Location: Lago d Orta
- Info Line: +39 348 3178185
Giro...lago d’Orta & Isola di San Giulio … in barca e a piedi
Da Orta a Pella in motoscafo e poi girolago fino al paese dipinto di Legro
Questa volta non ci faremo mancare nulla, dalla gita in barca per una breve sosta sull’Isola di San Giulio, al porticciolo di Pella dove sbarcheremo per raggiungere su comodi sentieri e un tratto della Via Francigena il paese di Legro conosciuto per i dipinti che caratterizzano le facciate delle sue case.
Si parte e si arriva da Legro, raggiunto a piedi l’imbarcadero di Orta un motoscafo ci porterà sull’Isola di San Giulio, dopo una breve visita dell’isola saremo nuovamente in barca per approdare a Pella, da qui inizieremo la camminata che ci porterà ad ammirare il Lago d’Orta come mai l’abbiamo visto. Raggiunto il Lido di Gozzano proseguiremo sulla Via Francigena fino a raggiungere la sommità del Colle di Buccione dove sorge la torre omonima, punto panoramico d’eccezione che si presterà molto bene per un “pranzo con vista”. Dopo la sosta ripartiremo seguendo il sentiero pianeggiante che passando attraverso antichi borghi che si affacciano sul lago ci permetterà di raggiungere Legro con l’inevitabile passeggiata finale tra le vie del paese alla ricerca dei dipinti sulle facciate delle case dedicati alla storia del cinema.
n.b. Ho previsto la partenza da Legro alle ore 8,00 considerando la bellezza dell’escursione, la sosta sull’Isola di San Giulio e i 2 trasferimenti in barca.
n.b. L’ESCURSIONE VERRA’ SVOLTA SECONDO I TERMINI DI LEGGE PER LA SICUREZZA DA COVID-19 IN VIGORE AL MOMENTO DELLA GITA e comunque SOLO A POSSESSORI DEL DOCUMENTO GREEN PASS VALIDO che verrà controllato prima di iniziare l’escursione.
Numero massimo di partecipanti: 15
• Partenza da Domodossola: ore 7.00 con ritrovo alla seconda uscita di Domodossola della superstrada nel parcheggio del supermercato Carrefour.
• Partenza gita: ore 8.00 frazione di Legro, davanti alla Stazione ferroviaria di Orta-Miasino
• Dislivello: 350m circa
• Lunghezza percorso: 15 km circa
• Rientro previsto: ore 17.00
• Difficoltà: T/E
• Costo Guida: euro 20
• Costo motoscafo: euro 5
Abbigliamento ed attrezzatura
Zaino adeguato, bastoncini, abbigliamento da trekking, impermeabile/k-way, occhiali da sole, macchina fotografica.
Viveri personali per pranzo al sacco.
Per chiarimenti: Guida Mauro Conti tel. 348 3178185