I colori dell'autunno dal panoramico Sasso di Gravalona
- Programmata per il : 05-11-2022
- Costo: 20€
- Difficoltà: E ( escursionisti )
- Durata: tutto il giorno
- Location: Valle Antigorio
- Info Line: +39 348 3178185
Autunno in Valle Antigorio
Da Cravegna allo spettacolare balcone naturale del Sasso di Gravalona
Si tratta di un percorso all’interno di una faggeta in questo periodo dell'anno particolarmente bello grazie ai fantastici colori dell'autunno, con tracciato caratterizzato da pendenze costanti che ci porterà al magnifico punto panoramico chiamato Sasso di Gravalona a 1263m slm ( in alcune cartine indicato come Sasso di Gravellona) che sovrasta la frazione di Cravegna 850m slm in Valle Antigorio. Non fatevi ingannare dal limitato dislivello di soli 490m perché lo spettacolo che si gode su tutta la valle da questo balcone naturale è davvero stupefacente.
Si parte dal percorso devozionale dedicato ai Misteri del Rosario che in 16 cappelle conduce al Santuario della Madonna della Guardia sul Colle di Salera a 1135m. Raggiunto il santuario e dopo aver contemplato tra l’altro il Cervandone, la Punta della Rossa di Devero, Hutz, Pioda Calva, e la Diga di Agaro, proseguiremo fino alla nostra meta che saprà grazie al panorama sottostante premiare e stupire i partecipanti di questa gita.
Al rientro è prevista una sosta facoltativa in un’azienda agricola per acquistare prodotti caseari a km0.
• Partenza: ore 8.30 con ritrovo alla seconda uscita di Domodossola della superstrada nel parcheggio del supermercato Carrefour
• Rientro previsto ore 16.00
• Dislivello: 490m
• Difficoltà: E
• Costo Guida: euro 20
Abbigliamento ed attrezzatura
Zaino adeguato, scarpe e abbigliamento da montagna, occhiali da sole, cappellino, macchina fotografica.
Viveri personali per pranzo al sacco.
Per informazioni: Guida Mauro Conti tel. 348 3178185