Escursione in Valle Formazza. Gli alpeggi di Vova e potrebbe anche nevicare.
- Programmata per il : 13-11-2022
- Costo: 20€
- Difficoltà: E ( escursionisti )
- Durata: tutto il giorno
- Location: Valle Formazza
- Info Line: +39 348 3178185
Valle Formazza: potrebbe anche nevischiare
Immersi nella magia dei villaggi Walser
Le previsioni meteo di questa giornata sono contrastanti, alcuni siti indicano possibili nevicate, in questa eventualità sceglierò il percorso in base alla quota neve per ora prevista intorno ai 1100m slm, (all’altezza dell’uscita della galleria elicoidale) fosse così preparatevi ad una facile e indimenticabile escursione come... COME da FOTO scattata qualche ano fa e allegata alla scheda.
Non dovesse nevicare andremo all’Alpe Vova passando da Altillone (indicato anche con il nome di Antillone).
La scelta dell’itinerario sarà dettata comunque e come sempre dal buonsenso, la meraviglia del posto qualunque sia il meteo è garantita...poi dovesse nevicare non dite che non lo sapevate!!!!
La destinazione sarà stabilita per garantire la tranquillità di percorrere in auto strade ben tenute (dovesse nevicare il livello neve è indicato sopra i 1100m, come scritto precedentemente appena dopo l’uscita della galleria elicoidale) in questa situazione il percorso con o senza ciaspole sarà comunque facile per poter dare a tutti la possibilità di partecipare a questa uscita.
Il grande alpeggio di Vova 1500m slm sarà raggiunto:
1) In caso di nevicata partendo da Chioso a quota 900m camminando sulla larga strada consortile che sale all’interno di una faggeta.
2) Non dovesse nevicare partiremo da Fondovalle 1219m slm, dopo aver costeggiato l’incantevole Lago di Altillone raggiungeremo Vova circa 1500m slm percorrendo il sentiero che con dislivello modesto sale fino ai prati di questo antico insediamento alpino.
• Partenza ore 8.30 alla seconda uscita di Domodossola della superstrada nel parcheggio Carrefour di fronte ai Magazzini Sorriso.
Rientro previsto a Domodossola ore 16.00 circa
Dislivello complessivo passando da Altillone: 200m. circa
Difficoltà: E (Escurionistica)
Dislivello con partenza da Chioso: 600m circa
Difficoltà: E (Escursionistica)
• Costo Guida: 20 euro a persona.
Viveri personali per pranzo al sacco
Abbigliamento / attrezzature:
Zaino adeguato, ghette (per chi le ha), bastoncini, abbigliamento da montagna invernale, guanti cappello, macchina fotografica. Le ciaspole nell’incertezza chi le ha le metta in auto, chi non le ha mi contatti telefonicamente.
Per informazioni: Guida Mauro Conti Tel. 348 3178185