
Valle Vigezzo, passeggiata all'Alpe Al Cedo nella Valle di Basso
- Programmata per il : 12-02-2022
- Costo: 15€
- Difficoltà: E ( escursionisti )
- Durata: tutto il giorno
- Location: Valle Vigezzo
- Info Line: +39 348 3178185
VALLE VIGEZZO, sul versante del Pizzo Ragno
Alpe Al Cedo, escursione nella Valle di Basso
La Valle di Basso in Valle Vigezzo è la valle laterale che precede il pianoro della più conosciuta Val Loana. Si tratta di una piacevole escursione sul versante assolato del Pizzo Ragno caratterizzato da splendide faggete, alpeggi e un bellissimo torrente, il Rio del Basso. Lungo il percorso prima di arrivare all’Alpe Al Cedo attraverseremo gli alpeggi di Crotte, Basso e all’Erta 1279m slm. Le baite di questa valle sono intonacate da calce prodotta da antiche fornaci presenti nelle vicinanze e sono da sempre protette dalle slavine da un “bosco sacro” di faggi. Dal prato di Al Cedo il panorama è molto bello così come il senso di pace e tranquillità che questo luogo sa regalare, dopo aver pranzato nei pressi del bivacco rientreremo percorrendo lo stesso sentiero. Al rientro è prevista una sosta legata alla storia locale, in quest’occasione andremo a vedere una roccia con ancora i segni di un’estrazione “davvero particolare”, la pietra ollare. Grazie alle sue caratteristiche di resistenza alle alte temperature e di facilità nella lavorazione veniva tornita fino ad ottenere, vasi, scodelle e pentole conosciute in termini locali come le pentole di laugera.
n.b. L’ESCURSIONE VERRA’ SVOLTA SECONDO I TERMINI DI LEGGE PER LA SICUREZZA DA COVID-19 IN VIGORE AL MOMENTO DELLA GITA e comunque SOLO A POSSESSORI DEL DOCUMENTO GREEN PASS VALIDO che verrà controllato prima di iniziare l’escursione.
Numero massimo di partecipanti: 15
• Partenza: ore 8,30 con ritrovo alla seconda uscita di Domodossola della superstrada nel parcheggio del supermercato Carrefour
• Partenza dell’escursione: Patqueso 1108m slm
• Meta intermedia dell’escursione: Alpe All’Erta 1279
• Meta dell’escursione: Alpe Al Cedo 1560m slm
• Dislivello complessivo: 600m circa
• Rientro previsto ore 16.00
• Difficoltà: E
• Costo Guida: euro 15
Abbigliamento ed attrezzatura
Zaino adeguato, bastoncini, scarpe da montagna/trekking, abbigliamento da montagna, impermeabile/k-way, ombrellino, occhiali da sole, cappellino, binocolo, macchina fotografica, crema solare.
Viveri personali per pranzo al sacco.
Per informazioni: Guida Mauro Conti tel. 348 3178185