Valle Vigezzo, nei boschi della panoramica Colma di Craveggia
- Programmata per il : 19-03-2023
- Costo: 20€
- Difficoltà: E ( escursionisti )
- Durata: tutto il giorno
- Location: Valle Vigezzo
- Info Line: +39 348 3178185
Panorami sulla Valle Vigezzo
Da Craveggia alla Colma passando dall’Oratorio di San Rocco
In Valle Vigezzo il paese di Craveggia 890m slm è conosciuto per i camini delle sue case coi i tipici tetti in piode, l’itinerario di questa escursione è stato scelto per poter camminare durante l’intera giornata a favore di sole. Si tratta di un percorso su comoda strada consortile con pendenze costanti e ottimi panorami sull’intera vallata
La partenza avviene nelle vicinanze della Cappella di San Bernardino di Craveggia, percorrendo
la stradina consortile, saliremo all’interno del bosco dove incontreremo gli antichi “curt” degli alpeggi ora trasformati in belle casette di montagna.
Il panorama a mano a mano che si sale diventerà sempre più bello, da una parte il Gridone, il Monte Mater, lo Ziccher, e le cime del Parco Nazionale della Val Grande, dall’altra le montagne ossolane e del vallese. Giunti sulla dorsale, la croce della Colma a quota 1673m slm sarà il punto più alto di giornata, una breve discesa ci porterà alla Colmetta1635 m. un punto panoramico mozzafiato, dove venne costruito nel 1847 l'Oratorio di San Rocco e nostro obiettivo per poter pranzare in posizione davvero ottimale.
• Partenza: ore 8.30 con ritrovo alla seconda uscita di Domodossola della superstrada nel parcheggio del supermercato Carrefour
• Dislivello: 700m. circa
• Rientro previsto: ore 16.00
• Difficoltà: E
• Costo Guida: euro 20
Abbigliamento ed attrezzatura
Zaino adeguato, bastoncini, scarpe da montagna/trekking, abbigliamento da montagna, impermeabile/k-way, occhiali da sole, cappellino, binocolo, macchina fotografica.
Viveri personali per pranzo al sacco.
Per chiarimenti: Guida Mauro Conti tel. 348 3178185