Valle Vigezzo, facile escursione alla Colma di Craveggia

Programmata per il : 25-07-2021
Costo: 15€
Difficoltà: T ( turistica )
Durata: tutto il giorno
Location: Valle Vigezzo
Info Line: +39 348 3178185

In Valle Vigezzo: panorami mozzafiato con poca fatica
Dalla Piana di Vigezzo 1724m agli alpeggi della Colma di Craveggia il paese del Tesoro del Re Sole
Ogni tanto è bello poter approfittare di un’ovovia, salire sulle montagne per gustarsi grandi panorami senza fare troppa fatica. Andremo in Valle Vigezzo ai confini con la Svizzera e camminando su un facile sentiero panoramico potremo visitare il maggiore comprensorio di pascolo di questa valle con una particolarità davvero unica, qui tra le baite e lungo i sentieri potremmo vedere numerose rocce coppellate dal significato misterioso probabilmente legato ad antichi riti ancestrali.
Grazie alla comoda ovovia raggiungeremo la quota di 1724 m slm di questa rinomata stazione sciistica ossolana, da qui il sentiero in falsopiano ci porterà di raggiungere i prati fioriti della Colma di Craveggia 1669 m. Dalle baite di questo alpeggio, proseguiremo fino al vicino oratorio dedicato a San Rocco, l’escursione proseguirà fino ad arrivare sui verdi pascoli degli alpeggi di Calanca 1681m e della Colla Superiore 1715 m dove dopo la pausa pranzo / relax avremo modo di cercare altri due massi coppelati. Al rientro è prevista (facoltativamente) una sosta per visitare Craveggia, paese noto per i camini, gli affreschi delle antiche case e la bellissima chiesa che conserva gelosamente i tesori derivanti della Reggia di Versailles, tra questi il drappo funebre del Re Sole e il velo nuziale appartenuto a Maria Antonietta
n.b. L’ESCURSIONE VERRA’ SVOLTA SECONDO I TERMINI DI LEGGE PER LA SICUREZZA DA COVID-19
I partecipanti INDEROGABILMENTE come da regolamento “Escursione Covid- 19” dovranno presentarsi muniti di:
1). Modulo /regolamento/richiesta di partecipazione COMPILATO e firmato IN TUTTE LE SUE PARTI. Per dubbi e/o per ulteriori chiarimenti contattatemi.
2). DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI come da regolamento.
Ricordo che nelle disposmizioni Covid occorre prima di partire da casa provare ANCHE la febbre, ATTENZIONE con temperatura (che verrà misurata anche all’atto della consegna del modulo) superiore ai 37,5° NON si potrà partecipare.
3). Numero massimo di partecipanti: 15
• Partenza: ore 8.00 con ritrovo alla seconda uscita di Domodossola della superstrada nel parcheggio del Supermercato Carrefour
• Rientro previsto ore 17.30
• Dislivello: 150m circa
• Difficoltà: T (Turistica)
• Costo Guida: 15 euro
• Costo seggiovia: 16 euro A/R
Abbigliamento ed attrezzatura
Zaino adeguato, bastoncini, scarpe da montagna, abbigliamento da montagna, occhiali da sole, cappellino, macchina fotografica, crema protettiva solare.
Per informazioni: Guida Mauro Conti tel. 348 3178185

in collaborazione con...

agenzia viaggi Mille Mete
Albergo da Cecilia
Decathlon
La Scarpa
La Scarpa
Aree protette Ossola
miniere val toppa
aigae

Contattami subito

Per avere maggiori informazioni sulle escursioni organizzate o per richieste non esitate a contattarmi, sarà mia cura personale rispondervi il prima possibile.

Tutti i campi contrassegnati con sterisco ( * ) sono obbligatori.


1000 caratteri rimanenti
Built with HTML5 and CSS3 - Copyright © 2019 Mauro Conti - Piazza Tibaldi 9 - Domodossola P. IVA 02449470034. Grafica, Sviluppo e Posizionamento My Web Agency
Open Trek