
Valle Vigezzo. All'Alpe Fontana Verde, l'alpe dei "bociamadon"
- Programmata per il : 25-04-2023
- Costo: 20€
- Difficoltà: T ( turistica )
- Durata: tutto il giorno
- Location: Valle Vigezzo
- Info Line: +39 348 3178185
Valle Vigezzo, nel paese dei “bociamadon”
Da Villette 807m slm all’Alpe Fontana Verde 1203m slm
Il paese di Villette 807m slm è il punto di partenza di questa facile escursione che utilizzando la comoda strada consortile, passando dall’Alpe Fontana Verde 1203m slm ci permetterà di salire comodamente al Rifugio Alpe Blitz 1182m slm sul versante opposto della montagna che sovrasta questo caratteristico villaggio vigezzino. Si tratta di un'escursione adatta a tutti che ci consentirà di visitare per la prima volta a fine gita questo poco conosciuto paese della Val d'Ossola che ha dato i natali ai primi spazzacamini che si recarono a lavorare nella Reggia di Versailles, per le numerose meridiane dipinte sulle facciate delle case e per l’originale casa museo chiamata La Cà di feman ( la casa delle donne).
Ironicamente gli abitanti di Villette vengono chiamati “bociamadon” perchè fu proprio un abitante di questo paese il responsabile del lancio della piodella contro l’affresco raffigurante la Madonna che diede origine al Miracolo della Madonna di Re.
Indicazioni generali
• Partenza: ore 9.00 con ritrovo nel parcheggio dei Supermercati Carrefour, uscita della superstrada Domodossola Centro
• Rientro previsto: ore 16.00
• Dislivello complessivo: 460m
• Difficoltà: T
• Costo Guida: 20 euro
Abbigliamento ed attrezzatura:
Zaino adeguato, bastoncini, scarpe da trekking, crema solare protettiva, abbigliamento da montagna, giacca impermeabile/k-way, occhiali da sole, macchina fotografica.
Viveri e bevande per pranzo al sacco
Per informazioni Guida: Conti Mauro 348 3178185