
Valle Formazza, anche con le ciaspole. Dalla Cascata del Toce all'Altopiano del Furkulti 2010m slm
- Programmata per il : 27-03-2022
- Costo: 20 €
- Difficoltà: E ( escursionisti )
- Durata: tutto il giorno
- Location: Valle Formazza
- Info Line: +39 348 3178185
ALTA VALLE FORMAZZA
Dalla Cascata del Toce 1675m slm all’Altopiano del Furkulti 2010m slm
L’Alpe Furkulti 1889m slm è un alpeggio situato in luogo che non fa parte dei percorsi più conosciuti della Valle Formazza, proprio per questo l’ho scelto. Se cercate un posto su un versante assolato, silenzioso, con la possibilità di incontrare poche persone, panoramico, con ancora neve e adatto anche a chi per la prima volta vorrà provare l’esperienza di ciaspolare...questo fa per voi.
L’escursione inizia dal parcheggio nei pressi della Cascata del Toce a quota 1675m slm, il dislivello di giornata è concentrato nei primi 230m di salita iniziali su sentiero prevalentemente privo di neve. Una volta raggiunto l’Alpe Furkulti 1889m slm potremo utilizzare le ciaspole, seguendo il sentiero che sale fino a raggiungere l’altopiano potremmo poi proseguire fino al balcone panoramico che si affaccia sulla sottostante Diga di Morasco. Pranzo al sacco, qualche gioco sulla neve e perché no una pausa contemplativa faranno parte del programma.
Per chi vorrà divertirsi porterò anche le padelle da neve, garanzia di risate e fotografie ricordo.
n.b. L’ESCURSIONE VERRA’ SVOLTA SECONDO I TERMINI DI LEGGE PER LA SICUREZZA DA COVID-19 IN VIGORE AL MOMENTO DELLA GITA e comunque SOLO A POSSESSORI DEL DOCUMENTO GREEN PASS VALIDO che verrà controllato prima di iniziare l’escursione.
n.b. chi è sprovvisto di ciaspole mi può contattare.
• Partenza: ore 8.30 con ritrovo alla seconda uscita di Domodossola della superstrada nel parcheggio del supermercato Carrefour
• Rientro previsto: ore 16.00 a Domodossola
• Dislivello: 340 m.
• Difficoltà: E (Escursionistico)
• Costo Guida: euro 20
numero massimo di partecipanti: 15
Abbigliamento ed attrezzatura
Ciaspole, bastoncini, zaino adeguato, scarponi e abbigliamento da montagna, occhiali da sole, binocolo, macchina fotografica, crema solare.
Viveri personali per pranzo al sacco.
Per chiarimenti: Guida Mauro Conti tel. 348 3178185