Valle Divedro - Bugliaga Dentro
- Programmata per il : 06-01-2026
- Costo: 20€
- Difficoltà: E ( escursionisti )
- Durata: tutto il giorno
- Location: Valle Divedro
- Info Line: +39 348 3178185
Un luogo tranquillo in Valle Divedro
Bugliaga Dentro – facile escursione
Con l’Epifania si conclude il periodo delle festività natalizie: per l’occasione andremo in Valle Divedro, alla scoperta di un luogo poco frequentato, capace di regalarci i silenzi e la tranquillità tipici della montagna più autentica.
Fuori dai circuiti escursionistici più noti, percorreremo un tracciato facile e ben esposto al sole, caratterizzato da modesti dislivelli. L’itinerario ci condurrà dall’abitato di Bugliaga Fuori (1314 m s.l.m.) alla piccolissima frazione di Bugliaga Dentro (1400 m s.l.m.), immersa in un ambiente rurale intatto.
Qui incontreremo Massimo e Licia, proprietari dell’agriturismo locale: una pausa ristoro sarà inevitabile, così come la possibilità di acquistare i loro ottimi prodotti a km 0, in particolare i formaggi caprini.
Lasciato l’agriturismo, in base alle condizioni dell’innevamento, proseguiremo l’escursione visitando i diversi alpeggi sovrastanti, godendo dell’atmosfera tranquilla e panoramica della zona.
Nota: in base alle previsioni meteo attuali (aggiornate al 26 dicembre) non dovrebbe essere necessario l’uso delle ciaspole. Entro il 4 gennaio i partecipanti verranno informati su eventuali aggiornamenti.
Ritrovo: ore 9.00 a Domodossola, uscita Domodossola Centro della superstrada, presso il parcheggio dei supermercati Carrefour (zona parcheggio coperto).
Informazioni tecniche
-
Partenza escursione: Bugliaga Fuori (1314 m s.l.m.)
-
Rientro a Domodossola: ore 15.30
-
Dislivello: circa 200 m
-
Difficoltà: T
-
Costo guida: € 20
Abbigliamento e attrezzatura
Zaino adeguato, scarponcini da trekking, bastoncini, abbigliamento da montagna.
Viveri personali per il pranzo al sacco.
Per chiarimenti: Guida Mauro Conti – tel. 348 3178185