Skip to main content

Sul Monte Tondone giro ad anello sui monti del Lago Maggiore

  • Programmata per il : 06-03-2022
  • Costo: 20 €
  • Difficoltà: E ( escursionisti )
  • Durata: tutto il giorno
  • Location: Lago Maggiore
  • Info Line: +39 348 3178185

Sui monti di Trarego: la Linea Cadorna e panorami sul Lago Maggiore
nel bellissimo bosco di faggi e abeti saliremo in sequenza: la Cima Ologno 1132m il Monte Pian Bello 1325m e il Monte Tondone 1248m
Per la seconda volta nell’arco di 15 giorni torneremo a camminare nella meraviglia di questi boschi di conifere e faggi che si affacciano sul Lago Maggiore sia sul lato italiano che sul versante del cantone svizzero del Ticino.
Senza passare dal Monte Carza completeremo l’itinerario dell’escursione di domenica 20 Febbraio con giro ad anello passando anche dall’Oratorio di Sant’Eurosia e dall’originale fontana adiacente che sicuramente sarà oggetto di molte fotografie da parte dei partecipanti di questa uscita.
Il rilassante fruscio delle foglie calpestate sarà la colonna sonora di questa gita che si sviluppa nell’ incantevole bosco che ricopre la panoramica dorsale che sovrasta i paesi di Trarego e Viggiona. Potremmo anche conoscere un pezzo di storia locale, cammineremo infatti su un lungo tratto della fortificazione della Linea Cadorna; questa opera di difesa costituita da un reticolo di mulattiere, fortificazioni, gallerie e trincee costruite tra il 1916 e 1918 venne ideata e progettata per volere del Gen. Luigi Cadorna nativo di Verbania.
Durante tutta l’escursione lo spettacolo della natura sarà davvero eccezionale, a 360° avremo solo l’imbarazzo della scelta su dove volgere lo sguardo: sotto di noi il Lago Maggiore sia sul lato italiano che svizzero, come contorno le montagne ticinesi, quelle lombarde, della Valle Vigezzo, della Val Grande e della Valle Cannobina, in lontananza anche il Monte Leone e il Cistella. Pochi sono i trekking che sanno regalare panorami così diversi e appaganti percorrendo dislivelli contenuti nell’incanto di un bosco davvero unico.
Al rientro, una piacevole breve sosta in un agrumeto coltivato con passione e dedizione saprà sicuramente stupire i fortunati partecipanti di giornata.
n.b. L’ESCURSIONE VERRA’ SVOLTA SECONDO I TERMINI DI LEGGE PER LA SICUREZZA DA COVID-19 IN VIGORE AL MOMENTO DELLA GITA e comunque SOLO A POSSESSORI DEL DOCUMENTO GREEN PASS VALIDO che verrà controllato prima di iniziare l’escursione.
Partenza: ore 9.00 a Intra in via Brigata Cesare Battisti presso il parcheggio dietro il distributore di benzina.
Ritrovo per i domesi: ore 8.00 parcheggio Supermercato Carrefour in Reg. Nosere
Rientro previsto: ore 16.30
Dislivello: 580m.
Difficoltà: E
Costo Guida: euro 20
Abbigliamento e attrezzature
Zaino adeguato, scarpe da trekking, bastoncini, abbigliamento da mezza montagna, giacca impermeabile/k-way, occhiali da sole, binocolo, macchina fotografica, crema solare.
Viveri e bevande per pranzo al sacco.
Per chiarimenti: Guida Mauro Conti 348 3178185