Simplon Hospiz esperienza unica, le ciaspoliadi!
- Programmata per il : 28-03-2026
- Costo: 50€
- Difficoltà: E ( escursionisti )
- Durata: Due giorni: 28/29
- Location: Simplon
- Info Line: +39 348 3178185
Dai frati del Simplon Hospiz esperienza unica
Cena, notte e colazione al Passo del Sempione
Province di: VB, VC-NO e Lombardia pronti per la rivincita delle ciaspoliadi?
SU VOSTRA RICHIESTA E...dopo le splendide esperienze degli scorsi anni, eccoci a rivivere la 2 giorni nell’affascinante Ospizio dei Frati ai 2000m del Passo del Sempione. Rispetto al passato posticipando la data di quasi 2 mesi (dai primi di febbraio a fine Marzo) avremo giornate di luce più lunghe e temperature sicuramente più confortevoli.
Sarà un fine settimana come sempre originale, intenso e nello stesso tempo rilassante da trascorrere tra camminate, una breve affascinante (facoltativa) ciaspolata notturna per contemplare la volta celeste e… e se sarà brutto tempo? Forse potrebbe essere ancora meglio, non capita di certo tutti i giorni di poter tranquillamente veder nevicare e dormire serenamente in questo storico e iconico fabbricato.
IMPORTANTE
I frati mi consigliano di bloccare al più presto le camere perché marzo è un periodo molto richiesto per soggiornare nella loro struttura. Al momento di questa stesura (lunedì 24 Novembre) hanno solo 38 posti liberi per il pernottamento. Tenendo conto che di solito siamo sempre tra i 30 e i 35 partecipanti...fate voi.
Programma:
Sabato 28 Marzo Ciaspolata mattutina e pomeridiana sull’altopiano, sistemazione nelle camerate e cena. Dopo la cena, Padre Frederik sarà ancora disponibile a raccontarci sia la storia di questo luogo che la vita dei Canonici Regolari del Gran San Bernardo che in questo luogo accolgono le persone dal 1831. In serata c’è sempre la Santa Messa.
Per gli irriducibili è prevista una camminata/ciaspolata in notturna per ammirare questo valico e la Luna che non essendo piena agevolerà la vista di stelle e pianeti
Domenica 29 Colazione e ciaspolata su nuovo itinerario sempre sull’altopiano oppure escursione nel vicino comprensorio sciistico di Rothwald
n.b. Volutamente per non incidere ulteriormente sul costo ho previsto ciaspolate SOLO su itinerari facili dove è consentito muoversi SENZA l’obbligo di pala, sonda e ARTVA
LEGGETE ATTENTAMENTE !!!
Come per gli scorsi anni NON chiedo la caparra come si fa sempre in questi casi perché i frati mi hanno sempre dato la loro massima fiducia,
PER CORTESIA TUTTI COLORO CHE SI ISCRIVERANNO SONO PREGATI DI MANTENERE LA PAROLA DATA e DI NON ANNULLARE LA PARTECIPAZIONE se non con largo anticipo di ALMENO 10 giorni prima della data del 28 Marzo, (oppure di trovare un sostituto). Nella malaugurata ipotesi di annullare la prenotazione senza trovare un sostituto per rispetto della fiducia che i canonici CI hanno sempre riservato ritengo corretto chiedere l’intero importo di 70 Franchi che verranno dati ai frati.
Aspetti organizzativi.
Partenza Sabato 28 Marzo alle ore: 9.30 con ritrovo nel parcheggio del supermercato Carrefour.
• Rientro previsto Domenica alle ore: 16.00
• Dislivelli modesti: tra i 150 e i 300m
• Difficoltà: T
• Costo cena, pernotto in camere da da 3/4/6 letti: 80 Franchi Svizzeri con doccia e WC in camera.
• Le camerate: sono dotate di letti con lenzuola e piumoni
• Costo Guida: 2 giorni euro 50.
Abbigliamento ed attrezzatura
Ciaspole, bastoncini, zaino adeguato, scarponi e abbigliamento invernale da montagna, guanti, occhiali da sole, cappellino, ghette, macchina fotografica, crema solare protettiva, tutto il necessario per il soggiorno e pernotto.
Viveri personali per pranzo al sacco di Sabato
Viveri personali per pranzo al sacco di Domenica
Per chiarimenti: Guida Mauro Conti tel. 348 3178185