Sentieri panoramici della Valle Antigorio. Dalla fraz. di Pioda al villaggio Walser di Pioda Calva
- Programmata per il : 16-09-2023
- Costo: 20€
- Difficoltà: E ( escursionisti )
- Durata: tutto il giorno
- Location: Valle Antigorio
- Info Line: +39 348 3178185
un sentiero SUPER panoramico della Valle Antigorio
da Pioda 770m slm a...Pioda Calva 1231m slm
Preparatevi a camminare su un sentiero molto panoramico che vi stupirà e vi metterà alla prova soprattutto per l’irresistibile tentazione che avrete di voler scattare fotografie quasi ad ogni passo.
Come anticipato nel titolo si parte dalla frazione di Pioda a quota 770m slm nel comune di Premia, fino a raggiungere il villaggio walser di Pioda Calva posto a 1231m slm
Cammineremo inizialmente all’interno di un fitto bosco, dopo la salita che porta al piccolo insediamento di Beulino 1000m slm il percorso si farà più pianeggiante e aperto fino ad arrivare sulla balconata naturale che sovrasta il villaggio di Croveo, da qui con pendenze costanti saliremo fino agli estesi prati del villaggio walser di Pioda Calva 1231m slm. Dopo il pranzo torneremo al punto di partenza camminando sullo stesso sentiero fatto all’andata.
n.b. per chi non ha mai visto la Chiesa Monumentale di Baceno ho previsto la possibilità a fine escursione di una breve sosta per ammirare questa chiesa definita da Piero Chiara “la più bella chiesa delle Alpi”.
• Partenza: ore 8.30 parcheggio supermercato Carrefour alla seconda uscita di Domodossola della superstrada
• Rientro previsto ore 16.30
• Dislivello in salita: 620 m.
• Difficoltà: E
• Costo Guida: euro 20
Abbigliamento ed attrezzature
Zaino adeguato, bastoncini, scarponi e abbigliamento da montagna, impermeabile/k-way, occhiali da sole, crema solare protettiva, macchina fotografica.
Per info: Guida Mauro Conti tel. 348 3178185