Montecrestese. Pontemaglio, il Castello dei Picchi e un campanile unico nel suo genere

Programmata per il : 20-11-2022
Costo: 20€
Difficoltà: T ( turistica )
Durata: tutto il giorno
Location: Montecrestese
Info Line: +39 348 3178185

Tra storia, religione, forni del pane, scorci pittoreschi, affreschi e molto di più
Le frazioni di Montecrestese: Pontemaglio, il Castello dei Picchi e un campanile unico nel suo genere
Una facile escursione che ci permetterà di vedere scorci, panorami e strutture ricche di storia uniche per caratteristiche e aneddoti. Camminando sui sentieri delle frazioni di Montecrestese, preparatevi ad ammirare affreschi, un sito megalitico preistorico, il grande ponte ad arco di epoca romana di Pontemaglio, la torre di segnalazione del XIII sec, divenuta successivamente una casa forte, conosciuta chiamata il Castello dei Picchi e molto altro. Per rendere la giornata unica visiteremo anche il campanile di Montecrestese, questa costruzione oltre ad essere unica nel suo genere è conosciuta anche per alcuni “simpatici aneddoti” il campanile si ritiene sia il più alto dell’intera provincia ed è stato eretto tra il XVI e XVII sec e avvolge la precedente torre campanaria del XII sec.
Grazie a questa soluzione il campanile romanico precedente non è andato distrutto ed è visibile all'interno dell’odierno campanile (alto 67m e 50cm ) fino all'altezza di circa 24 m, altezza dell'antica cella campanaria, la scala in sasso che porta alla sommità del nuovo campanile si sviluppa tra le mura interne di questo e quelle esterne del campanile romanico a cui si appoggia. Ma attenzione il campanile di Calasca con i suoi 67m e 63cm risulta essere più alto, solo di 13 cm sono bastati per dare questo primato al paese di Calasca
Insomma preparatevi a stupirvi per l’intera giornata.
Ritrovo: ore 9,00 parcheggio supermercato Carrefour alla seconda uscita di Domodossola della superstrada
• Rientro previsto ore 16.00
• Dislivello: circa 150m
• Difficoltà: T
• Costo Guida: euro 20
Abbigliamento ed attrezzature
Zaino adeguato, bastoncini, comode scarpe e abbigliamento adeguato alla stagione, impermeabile/k-way, occhiali da sole, macchina fotografica.
Viveri e bevande per pranzo al sacco.
Per informazioni Guida Mauro Conti tel. 348 3178185

in collaborazione con...

agenzia viaggi Mille Mete
Albergo da Cecilia
Decathlon
La Scarpa
Empiria Foto
Aree protette Ossola
miniere val toppa
aigae

Contattami subito

Per avere maggiori informazioni sulle escursioni organizzate o per richieste non esitate a contattarmi, sarà mia cura personale rispondervi il prima possibile.

Tutti i campi contrassegnati con sterisco ( * ) sono obbligatori.


1000 caratteri rimanenti
Built with HTML5 and CSS3 - Copyright © 2019 Mauro Conti - Piazza Tibaldi 9 - Domodossola P. IVA 02449470034. Grafica, Sviluppo e Posizionamento My Web Agency
Open Trek