
Macugnaga, Facile escursione, Il Monte Rosa visto dai 2868m del Passo del Monte Moro.
- Programmata per il : 10-07-2022
- Costo: 20€ + costo seggiovia
- Difficoltà: E ( escursionisti )
- Durata: tutto il giorno
- Location: Valle Anzasca
- Info Line: +39 348 3178185
Macugnaga. Il Monte Rosa visto dai 2868m dal Passo del Monte Moro
In Funivia fino ai 2820m del Lago di Smeraldo poi facile gita in quota.
Se vi piace “vincere facile”, ammirare da una posizione davvero spettacolare panorami alpini unici compreso la Est del Monte Rosa, la parete alpina verticale più alta d’Europa, se vorrete anche camminare in quota a quasi 3000m facendo poca fatica, questa originale escursione fa per voi.
Il programma prevede la salita in funivia che partendo dai 1310 m slm di Macugnaga conduce al suo arrivo alla stazione sciistica del Moro a quota 2810m slm. Da qui un comodo sentiero ci porterà sulle rive del piccolo e incantevole Lago di Smeraldo 2816m slm in pochissimo tempo e con modesto dislivello saliremo fino ai piedi della Madonna delle nevi, una statua alta 5 m posta posta nel 1966 sulla linea spartiacque al confine tra Italia e Svizzera nei pressi del Passo del Monte Moro a quota 2868m slm. Da questo magnifico punto panoramico dopo le immancabili fotografie scenderemo sul versante svizzero percorrendo l’antico sentiero tracciato dalle popolazioni walser (ora facente parte del sentiero noto come Tour del Monte Rosa) fino ai piani di Talliboden a quota 2480m slm appena sopra la Diga di Mattmark nella Valle di Saas. Il rientro avverrà ripercorrendo lo stesso tracciato fatto in andata compreso la discesa in funivia.
INDICAZIONI GENERALI
• Partenza: ore 8,00 uscita Piedimulera della superstrada presso il parcheggio del Bar Motel Monte Rosa nelle vicinanze del Centro Calzaturiero
• Partenza per chi parte da Domodossola: ore 07,30 con ritrovo nel parcheggio Carrefour di fronte ai Magazzini Sorriso.
• Dislivello complessivo: 500m circa
• Difficoltà: E
• Costo Guida: euro 20
Costo Funivia A/R: euro 19
Costo Funivia A/R Soci CAI: 17 euro
Costo Funivia A/R per abitanti della Valle Anzasca compreso Piedimulera e Pieve Vergonte: 9 euro
In questo caso occorre mostrare documento d’identità.
Rientro previsto da Macugnaga: ore 16,30
Abbigliamento ed attrezzatura
Zaino adeguato scarponi da montagna, bastoncini e abbigliamento da montagna adeguato alla quota, guanti, cappello e macchina fotografica.
Per informazioni Guida Mauro Conti tel: 348 3178185