
L'alpeggio di Heidy? Il silenzioso, romantico e panoramico Hasulbodo
- Programmata per il : 12-08-2023
- Costo: 20€
- Difficoltà: E ( escursionisti )
- Durata: tutto il giorno
- Location: Svizzera Canton Vallese- Sempione
- Info Line: +39 348 3178185
Hasulbodo l’alpe di Heidy e delle farfalle
Un silenzioso, incantevole alpeggio nella Nessultal
Hasulbodo nel cantone svizzero del Vallese non si trova in nessun itinerario escursionistico e sul tracciato non esiste un solo cartello che ne indica la direzione o collocazione.
La difficoltà della ricerca della giusta via per raggiungere questo ambito alpeggio è stata ampiamente ripagata dalla vista che si gode dal “suo grande curt” posto sul versante orografico sinistro del torrente Saltina.*
Un luogo tanto visibile dal versante opposto ( Schallberg ) quanto isolato e invisibile dalla dorsale che conduce a questo incantevole e panoramico alpeggio.
La sua collocazione, il grande prato dove volano tantissime farfalle circondato da conifere e i fabbricati in legno tipicamente walser ricordano in maniera inequivocabile la casa di Heidy.
Non perdetevi questa escursione anche perché sul percorso ci aspettano piacevoli sorprese.
Al rientro è prevista una fresca rigenerante sosta con bagno nelle chiare e fresche acque del torrente Ganterbach quindi … portatevi anche il costume per un bel bagno.
N.B. * A Grund a quota 1071m.slm nasce dalla confluenza del Nessulbach, del Ganterbach e della Taferna il fiume Saltina che rappresenta il confine tra le Alpi Lepontine e le Alpi Pennine.
• Ritrovo a Domodossola: ore 8.30 con partenza dal parcheggio Supermercati Carrefour
• Dislivello: circa 620m
• Rientro previsto: ore 16.00
• Difficoltà: E
• Costo Guida: euro 20
Abbigliamento ed attrezzatura
Carta d’identità!!! Zaino, scarpe e bastoncini da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione, macchina fotografica e costume da bagno
Viveri personali per pranzo al sacco
Per informazioni Guida Conti Mauro tel. 348 3178185