Incantevole Lago d'Orta: l'anello di Egro con sosta a Ronco Inferiore

Programmata per il : 09-05-2021
Costo: 15€
Difficoltà: E ( escursionisti )
Durata: tutto il giorno
Location: lago d'Orta
Info Line: +39 348 3178185

LAGO D’ORTA E DINTORNI: l’anello di Egro
Egro 577m. Croce di Egro 621m. Monte San Giulio 434m. Ronco Inferiore 292m. Ronco Superiore 409m. Colma di Grassona 553m. Grassona 561m. Egro.
Si torna a camminare sui sentieri panoramici del Cusio. Il tracciato odierno si sviluppa con giro ad anello sulle alture che si affacciano sul Lago d’Orta nell’incantevole Cusio e completa il percorso fatto domenica scorsa 2 Maggio.
Il tracciato di questa escursione parte dell’abitato di Egro 577m slm, una breve salita ci porterà ad ammirare uno dei più bei panorami del Cusio con, a detta di molti la più bella vista sull’Isola di San Giulio. Rientrando in paese una comoda strada in discesa ci permetterà di raggiungere il villaggio di Monte San Giulio e poi su strada pianeggiante l’incantevole borgo di Ronco Inferiore 292m slm con immancabile sosta nel porto di questo angolo poco conosciuto del Lago d’Orta. E’ ancora troppo presto per fare un tuffo nel lago ma questo antico borgo saprà affascinare i gitanti e invoglierà tutti a scattare le immancabili fotografie. Ma...ci aspetta l’unica vera la salita di giornata, 250m di dislivello per raggiungere in sequenza, Ronco Superiore e la Colma di Grassona 553m slm. Da qui la gita proseguirà sui dolci pendii di questo altopiano fino a raggiungere l’abitato di Grassona per poi terminare il nostro giro ad anello a Egro.
n.b. L’ESCURSIONE VERRA’ SVOLTA SECONDO I TERMINI DI LEGGE PER LA SICUREZZA DA COVID-19
I partecipanti INDEROGABILMENTE come da regolamento “Escursione Covid- 19” dovranno presentarsi muniti di:
1). Modulo /regolamento/richiesta di partecipazione COMPILATO e firmato IN TUTTE LE SUE PARTI. Per dubbi e/o per ulteriori chiarimenti contattatemi.
2). DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI come da regolamento.
Ricordo che nelle disposmizioni Covid occorre prima di partire da casa provare ANCHE la febbre, ATTENZIONE con temperatura (che verrà misurata anche all’atto della consegna del modulo) superiore ai 37,5° NON si potrà partecipare.
3). Numero massimo di partecipanti: 15
• Partenza da Domodossola: ore 8.00 con ritrovo alla seconda uscita di Domodossola della superstrada nel parcheggio del supermercato Carrefour.
• Ritrovo a Nonio: ore 8.45 nella piazza della Chiesa
• Dislivello: circa 600m.
• Rientro previsto: ore 16.30
• Difficoltà: E
• Costo Guida: euro 15
Abbigliamento ed attrezzatura
Zaino adeguato, bastoncini e abbigliamento da trekking, impermeabile/k-way, occhiali da sole, macchina fotografica.
Viveri personali per pranzo al sacco.
Per chiarimenti: Guida Mauro Conti tel. 348 3178185

in collaborazione con...

agenzia viaggi Mille Mete
Albergo da Cecilia
Decathlon
La Scarpa
La Scarpa
Aree protette Ossola
miniere val toppa
aigae

Contattami subito

Per avere maggiori informazioni sulle escursioni organizzate o per richieste non esitate a contattarmi, sarà mia cura personale rispondervi il prima possibile.

Tutti i campi contrassegnati con sterisco ( * ) sono obbligatori.


1000 caratteri rimanenti
Built with HTML5 and CSS3 - Copyright © 2019 Mauro Conti - Piazza Tibaldi 9 - Domodossola P. IVA 02449470034. Grafica, Sviluppo e Posizionamento My Web Agency
Open Trek