Escursione su una delle meraviglie delle Alpi: il grande Ghiacciaio dell’Aletsch
- Programmata per il : 10-08-2019
- Costo: 15€ + costo parcheggio + costo funivia
- Difficoltà: E ( escursionisti )
- Durata: tutto il giorno
- Location: Svizzera Vallese
- Info Line: +39 348 3178185
Su comodi sentieri nel Canton Vallese (CH)
Si va a Fiescheralp all’Aletsch Arena per ammirare una delle meraviglie delle Alpi: il grande Ghiacciaio dell’Aletsch
Almeno una volta nella vita gli amanti della montagna dovrebbero vedere questo spettacolo della natura: il grande ghiacciaio dell'Aletsch. A ragione le pubblicazioni elvetiche scrivono che: “Non si può sfuggire al fascino di questo gigante che misura 23 km di lunghezza e che si estende dalla regione della Jungfrau a quota 4000 m slm fino ai 2500 metri di altitudine…” Questa gita è il proseguimento dell’escursione dello scorso febbraio, rispetto alla volta precedente utilizzeremo la funivia della rinomata stazione sciistica di Fiesch 1049m. Slm. che in pochissimi minuti ci permetterà di colmare il dislivello di 1163m e raggiungere Fiescheralp a quota 2212m slm. Sarà questo il punto di partenza dell’escursione, il comodo e ben tracciato sentiero ci porterà prima a Bergastation Eggishorn posto a 2869m. (punto d’arrivo della seconda tratta della funivia) e poi a raggiungere la facile cima dell’Eggishorn a quasi 3000m. di quota. Sia durante la salita che negli innumerevoli punti panoramici avremo una visione a 360° di una corona di montagne fantastiche, tra queste: La Rossa di Devero, il Monte Leone e la montagna simbolo della Svizzera: il Monte Cervino. Sarà una gita che ricorderete per molto tempo e la più grande fatica ?...sarà quella di scattare poche fotografie!!!
N.B. l’uscita, visto i costi e soprattutto i paesaggi da ammirare verrà effettuata SOLO con meteo ottimale , per cui si prega di confermare la prenotazione già fatta nei giorni precedenti con un messaggio la sera prima in modo da essere avvisati in caso di cambio di programma.
Per il parcheggio è importante di munirsi di Franchi Svizzeri
Partenza ore 7.30 con ritrovo a Domodossola, seconda uscita Domodossola della superstrada presso il parcheggio del supermercato Carrefour
• Rientro previsto a Domodossola: ore 18.30
• Dislivello: 750m. circa
• Difficoltà: E (Escursionistica)
• Costo Guida: euro 15
Costo funivia, qualora fossimo più di 20 partecipanti: 22,00 Franchi Svizzeri a persona con possibilità con un sovrappremio di salire fino al punto panoramico di Bergstation Eggishorn
Costo parcheggio: 6 Franchi Svizzeri
Abbigliamento ed attrezzature
Documento D’IDENTITA valido, bastoncini, zaino, scarponi da montagna, abbigliamento da montagna adeguato alla stagione, cappellino, occhiali da sole, crema solare protettiva, macchina fotografica.
Viveri personali per pranzo al sacco.
Per ulteriori informazioni: Guida Mauro Conti tel.348 3178185