
Escursione in Valle Antrona. La diga prosciugata di Campliccioli come non l'abbiamo mai vista
- Programmata per il : 09-04-2022
- Costo: 20€
- Difficoltà: E ( escursionisti )
- Durata: tutto il giorno
- Location: Valle Antrona
- Info Line: +39 348 3178185
PARCO NATURALE REGIONALE DELL’ALTA VALLE ANTRONA
Dal LAGO DI ANTRONA al LAGO DI CAMPLICCIOLI e Valle dell’Alpe Lombraoro
Si tratta di una facile e rilassante escursione in Valle Antrona che ci porterà a vedere per la prima volta il Lago di Campliccioli praticamente prosciugato. La partenza di questa originale gita avviene dal parcheggio nei pressi del Lago d’Antrona a quota 1073m. slm. Il sentiero che porta alla Diga di Campliccioli 1352m. slm costeggia inizialmente la sponda destra orografica del Lago di Antrona per poi inerpicarsi fino al muraglione della Diga di Campliccioli (la foto della scheda è stata scattata 5 anni fa in autunno). Mai come in questa occasione avremo modo di vedere questo lago artificiale così carente di acqua, dopo le inevitabili riflessioni e fotografie proseguiremo sul comodo e ampio sentiero in falsopiano sul versante sinistro orografico di questa bellissima e isolata vallata.
Ci aspettano silenzi, meravigliosi silenzi, l’opportunità di scattare fotografie originali e con un po' di fortuna l’occasione di poter avvistare e fotografare anche qualche animale selvatico.
• Ritrovo: ore 8.30 parcheggio sull’uscita della superstrada con indicazione Villadossola
• Partenza dell’escursione: Lago di Antrona 1073m.slm
• Rientro previsto a Villadossola: ore 16.00
• Dislivello: 500m circa
• Difficoltà: T/E
• Costo Guida: euro 20
Abbigliamento ed attrezzatura
Zaino adeguato, bastoncini, scarpe da montagna/trekking, abbigliamento da montagna, impermeabile/k-way, occhiali da sole, cappellino, binocolo, macchina fotografica.
Viveri personali per pranzo al sacco.
Per chiarimenti: Guida Mauro Conti tel. 348 3178185