Ciaspolata nell'incanto dei boschi dell'Alpe Genuina.
- Programmata per il : 11-03-2023
- Costo: 20€
- Difficoltà: E ( escursionisti )
- Durata: tutto il giorno
- Location: Valle Antigorio
- Info Line: +39 348 3178185
Valle Antigorio: nei boschi sopra Crodo.
Ciaspolata all’Alpe Genuina 1695m slm
Speriamo!! Consultando le previsioni meteo potremmo trovare uno scenario come quello della foto scattata 6 anni fa che ho allegato alla scheda.
L’itinerario all’Alpe Genuina, nonostante un dislivello di ascesa modesto, circa 600m garantisce scenari unici e la possibilità di rivedere questo angolo di Val d’Ossola in inverno e poterne così apprezzare la sua bellezza con la neve (se le previsioni saranno confermate) appena caduta. Il panorama che si gode dal grandissimo prato di questo alpeggio è sorprendente: dalla pianura della Bassa Ossola, fino ai monti della valli Formazza, Vigezzo, Divedro e Antigorio. Il percorso inizia da Foppiano e consente di raggiungere il Passo della Colmine a quota 1605m slm all’interno di bosco di faggi e larici. Giunti sulla dorsale il piacevole falsopiano all’interno di conifere secolari ci porterà con poca fatica a raggiungere l’esteso panoramico pianoro dell’Alpe Genuina. Dopo il pranzo al sacco torneremo al punto di partenza percorrendo lo stesso sentiero dell’andata.
• Partenza: ore 8.30 con ritrovo alla seconda uscita di Domodossola della superstrada nel parcheggio del supermercato Carrefour
• Partenza dell’escursione: Foppiano 1200m.slm
• Alpe Genuina 1695m slm
• Dislivello: 570m.
• Rientro previsto: ore 16.00
• Difficoltà: E
• Costo Guida: euro 20
Abbigliamento ed attrezzatura
Ciaspole, zaino adeguato, bastoncini, scarpe da montagna/trekking, abbigliamento da montagna invernale, crema solare protettiva, occhiali da sole, cappellino, binocolo, macchina fotografica.
Viveri personali per pranzo al sacco.
Per chiarimenti: Guida Mauro Conti tel. 348 3178185