Skip to main content

Ciaspolata negli alpeggi walser di Esigo

  • Programmata per il : 17-01-2026
  • Costo: 20€
  • Difficoltà: E ( escursionisti )
  • Durata: tutto il giorno
  • Location: Valle Antigorio
  • Info Line: +39 348 3178185

Mentre nevica ciaspolata negli alpeggi walser di Esigo
L’incantevole radura dell’Alpe Agarù e il bosco di conifere di Esigo

Le previsioni meteo indicano nevicate a quote oltre gli 800m già da venerdì pomeriggio. 
Cosa chiedere di piu? Ciaspoleremo in un paesaggio da cartolina come nella foto di presentazione della scheda tra alberi e case ammantate dal candore della neve in un’atmosfera davvero unica. 
Il percorso è adatto anche a chi per la prima volta vorrà provare ad “camminare sulla neve” utilizzando le ciaspole; si tratta di una semplice gita sulla comoda e facile strada consortile che poco prima di arrivare a Goglio sale a Esigo. Giunti in questo caratteristico villaggio proseguiremo all’interno di un bosco di abeti rossi fino agli alpeggi di Pontigei e Agarù 1368m slm.
La meta non è casuale, a parte la bellezza del posto la scelta è dettata pensando anche alla sicurezza stradale, la strada tra Baceno e Goglio in caso di nevicate è sempre in buone condizioni. Qualora la quota neve fosse diversa da quella per ora prevista faremo un altro itinerario con le stesse caratteristiche. 

Nel pomeriggio a fine gita ho previsto una sosta facoltativa per una merenda e/o cioccolata calda a Croveo.
• Partenza: ore 10.00 con ritrovo alla seconda uscita di Domodossola della superstrada nel parcheggio del supermercato Carrefour
• Rientro previsto: ore 16.00
• Dislivello: 400m circa.
• Difficoltà: T/E
• Costo Guida euro 20

Abbigliamento ed attrezzatura
Ciaspole, bastoncini, zaino adeguato, scarponi, abbigliamento invernale da montagna, guanti, cappellino, pala, sonda e ARTVA.
Viveri personali per pranzo al sacco.

Per chi non ha le ciaspole, pala, sonda e ARTVA tel al 348 3178185