
Ciaspolata in Svizzera: nella pace e nei silenzi della Laggintal
- Programmata per il : 21-02-2019
- Costo: 15€
- Difficoltà: T ( turistica )
- Durata: tutto il giorno
- Location: Svizzera Laggintal
- Info Line: +39 348 3178185
Svizzera, a pochi km da Gondo: Laggintal
La valle incantata
E’ stato definito uno degli angoli più belli del Canton Vallese (CH). La Laggintal è la valle laterale che ha inizio nei pressi dell’abitato di Gabi posto a 1228m.slm in Svizzera e che grazie ad una facile e ben tenuta strada silvo-agro-forestale permette una piacevole camminata fino a raggiungere l’alpeggio di Laggin 1492m. slm. Questa gita è caratterizzata da modeste pendenze che permettono una piacevole ciaspolata in un territorio poco battuto dalla maggior parte degli escursionisti. Ciapolare sulla traccia di questa pista è estremamente piacevole, sia per la facilità del percorso, sia per gli scenari che si aprono ad ogni curva. Isolata, silenziosa, con boschi, radure, baite, ponti, un fiume che scorre molto al di sotto della strada, questa vallata è una zona dove regnano i silenzi, la tranquillità e la pace e dove è possibile avvistare camosci e caprioli . Dalla Laggintal si può ammirare uno tra i più grandiosi scenari dell’intero arco alpino, le pareti selvagge ed aspre del gruppo Weissmies-Lagginhorn-Fletschorn che fanno da contorno a questa bellissima vallata svizzera situata a pochissimi chilometri di distanza da Domodossola.
• Partenza ore 8.30 con ritrovo nel parcheggio dei Supermercati Carrefour alla seconda uscita di Domodossola della superstrada.
• Rientro previsto ore 16.00
• Costo Guida: 15 euro.
• Dislivello: 250m. circa
• Difficoltà : T (Turistica)
Abbigliamento ed attrezzatura:
Documento d’identità, Ciaspole, zaino adeguato, bastoncini, scarpe da trekking, abbigliamento da montagna, giacca impermeabile/k-way, occhiali da sole, macchina fotografica.
Viveri e bevande per pranzo al sacco.
Per ulteriori informazioni Guida: Conti Mauro348 3178185