Passo del Monscera ad accogliere la carovaniera Stockalper

Al Passo del Monscera ad accogliere Rolf Gruber con i someggiatori della Stockalper
Valle Bognanco: San Bernardo, Lago e Passo del Monscera.
E come tutti gli anni...Escursionisti Scapà da cà: PRESENTI.
E’ un classico, tutti gli anni la Guida Svizzera Rolf Gruber, amico di lunga data, organizza la traversata dall’Ospizio del Sempione (CH) a Domodossola (I) percorrendo con l’utilizzo anche di cavalli l’Antica Via Carovaniera Stockalper. Quest’anno come da tradizione al Passo del Monscera sul confine tra Svizzera e Italia la simpatica comitiva elvetica troverà il NOSTRO ORIGINALISSIMO “Benvenuti in Val d’Ossola”. Come sempre il benvenuto del nostro gruppo sarà speciale, quindi chi parteciperà sarà parte attiva e importante di questo “picchetto d’onore”
La nostra attesa al Passo del Monscera 2105 m. sm in Val Bognanco servirà per organizzare al meglio i nostri preparativi compreso la POLENTA preparata dal “nostro Tino” e poter ammirare lo spettacolo delle montagne circostanti. Al rientro, dopo il piacevole e originalissimo incontro con gli escursionisti svizzeri è prevista una sosta presso il Rifugio Gattascosa. L’escursione è interessante anche per l’aspetto naturalistico, il territorio infatti è un Sito di Rete Natura 2000 come ZPS (Zona di Protezione Speciale).
n.b. L’ESCURSIONE VERRA’ SVOLTA SECONDO I TERMINI DI LEGGE PER LA SICUREZZA DA COVID-19
I partecipanti INDEROGABILMENTE come da regolamento “Escursione Covid- 19” dovranno presentarsi muniti di:
1). Modulo /regolamento/richiesta di partecipazione COMPILATO e firmato IN TUTTE LE SUE PARTI. Per dubbi e/o per ulteriori chiarimenti contattatemi.
2). DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI come da regolamento.
Ricordo che nelle disposizioni Covid occorre prima di partire da casa provare ANCHE la febbre, ATTENZIONE con temperatura (che verrà misurata anche all’atto della consegna del modulo) superiore ai 37,5° NON si potrà partecipare.
3). Numero massimo di partecipanti: 15

• Partenza: ore 08.00 con ritrovo alla seconda uscita di Domodossola della superstrada nel parcheggio del supermercato Carrefour
• Partenza escursione: San Bernardo 1628m. slm
• Punto più elevato: Passo del Monscera 2105m. slm
• Rientro previsto: ore 16.30
• Dislivello: 500m. circa
• Difficoltà: T
• Costo Guida: euro 15
• Numero massimo partecipanti: 15

Abbigliamento ed attrezzatura
Zaino adeguato, scarpe, bastoncini e abbigliamento da montagna, occhiali da sole, cappellino, binocolo, macchina fotografica, crema solare.
Viveri personali per pranzo al sacco.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti: Guida Mauro Conti tel. 348 3178185