Facile, fresca, affascinate gita sulla Via Storica Stockalperweg, dal Passo del Sempione a Schalberg

Le vie storiche: la via Stockalper
Dal Passo del Sempione a Schalberg
Caldo e afa? Niente di meglio della fresca e ombreggiata Gola del Saltina tra scenari meravigliosi, boschi e un bellissimo torrente dalle acque freschissime che invoglieranno i partecipanti ad un bagno rigenerante. Oggi si camminerà prevalentemente in discesa sulla storica via Stockalper
La Via Stockalper (Stockalperweg in vallesano), fu fatta costruire nel XVII secolo per volere del Barone Gasper Jodock Stockalper per migliorare la viabilità delle merci trasportate dalle carovaniere che valicavano il Passo del Sempione provenienti dal centro dell’Europa fino a Milano e viceversa.
Si partirà dal Passo del Sempione 2008m slm fino a giungere a Schalberg
n.b. A Schalberg a quota 1071m slm nasce dalla confluenza dalla Ganterbach e della Taferna il fiume Saltina che attraversa Briga e separa orograficamente le Alpi Pennine dalle Lepontine
Partenza ore 8.30 con ritrovo nel parcheggio dei Supermercati Carrefour alla seconda uscita di Domodossola della superstrada.
• Rientro previsto ore 16.30
• Costo a persona: 20 euro.
• Dislivello in salita: 300m. circa
• Difficoltà: T/E (Turistico/Escursionistica)
Abbigliamento ed attrezzatura:
DOCUMENTO D’IDENTITA’ VALIDO. Zaino e abbigliamento adeguato alla stagione, scarpe da trekking occhiali da sole, macchina fotografica, costume da bagno facoltativo.
Viveri e bevande per pranzo al sacco.
Per informazioni Guida: Conti Mauro348 3178185